Palazzo Cigola Martinoni: progetto e cantiere
31 Marzo 2008
nell’ambito del Corso di formazione internazionale su Cultura e Tecnologie italiane nel restauro dei monumenti, promosso dall’ICE, tenutosi a Cigole (BS)
Anna Raimondi
Lunedì 31 marzo e martedì 1 aprile 2008 si svolgeranno alcune lezioni formative all’interno del Corso di formazione su cultura e tecnologie italiane nel restauro dei monumenti , organizzato dall’ICE, Istituto per il Commercio Estero, cui parteciperanno circa 40 delegatiesponenti ministeriali, di soprintendenza e professionisti del settore architettonico monumentale , provenienti da varie parti del mondo (Argentina, Marocco, Perù, Israele, Giordania, Arabia Saudita, India, Cina, Bosnia Erzegovina, Romania, Croazia, Polonia, Serbia, Ungheria, Turchia, Russia).
Il corso è svolto con il patrocinio di Assorestauro, Associazione italiana del restauro architettonico, artistico e archeologico, ed è in collaborazione con il Salone del Restauro di Ferrara, che si svolgerà a seguire nelle giornate dal 2 al 5 aprile p.v.
Le lezioni del 31 marzo e del 1 aprile sono organizzate dallo Studio Feiffer & Associati che per queste giornate ha previsto una serie di interventi teorici nel settore della conservazione monumentale propedeutici alle visite in propri cantieri nel nord Italia. Il 31 marzo la delegazione sarà ricevuta a Cigole (BS) presso il Palazzo Cigola Martinoni, sede di un importante intervento di conservazione e riuso ad opera della Fondazione Pianura Bresciana e della locale Amministrazione, finanziato interamente con risorse pubbliche e gestito attraverso il sistema del project financing. Nella stessa giornata la delegazione proseguirà per Sirmione (BS) per la visita agli ingenti lavori di scavo archeologico presso la Chiesa di S.Pietro in Mavino.
Il giorno 1 aprile, presso il Palazzo dell’Amministrazione Comunale di Soave (VR) , verranno illustrati i restauri eseguiti e quelli in corso della maestosa cinta muraria medioevale. Successivamente sarà organizzata una visita al cantiere in corso di Porta Aquila per approfondimenti diretti sulle tecnologie adottate. Il pomeriggio sarà dedicato all’illustrazione e alla visita di Palazzo Amai Forza Te, uno tra i più importanti cantieri monumentali di Padova.
La delegazione concluderà il soggiorno in Italia con la visita al Salone del Restauro di Ferrara, noto momento di approfondimento della cultura e prassi del restauro.
Saranno coinvolti nell’iniziativa, oltre ai titolari dello Studio Feiffer & Associati arch. Cesare Feiffer, arch. Anna Raimondi, arch. Elisabetta Borghi; il Soprintendente di Brescia, Cremona, Mantova arch. Luca Rinaldi, funzionari delle Soprintendenze del Veneto Orientale e Occidentale, autorità politiche e tecnici delle Città coinvolte.