Architettura e Paesaggio / Architettura rurale

CORTE JAGO

Il complesso architettonico rurale di Jago di Negrar è sito nella zona collinare a vocazione vitivinicola del Comune di Negrar, località Jago. L’edificio è situato tra una zona residenziale verso est e una zona agricola vitata a ovest. L’edificio, risalente al XVII secolo, come testimoniato dalla lapide presente nell’arco di accesso al complesso, aveva funzioni legate alla vita agricola del luogo con spazi dedicati a cantina, stalla, deposito, fienile. La facciata sud è caratterizzata da un grande arco di accesso al piano terra. Le finestre e le porte hanno cornici e davanzali in pietra tufacea; le murature non sono intonacate ma sono costituite da muratura in pietra a vista. I solai sono lignei, così come la struttura di copertura e il manto è in coppi.

STATO DI CONSERVAZIONE

L’edificio, abbandonato da molti anni, si presentava in uno stato di conservazione molto avanzato, soprattutto nel lato nord, dove si sono verificati alcuni crolli della copertura con conseguenti marcescenze dei solai interpiano.

COMMITTENTE

Privato

DATA

2014-2016

CATEGORIA

Progetto di conservazione e riuso

LUOGO

Negrar – Verona

P1000448
P1000458
P1000451
S6001457
\NASFEIFFERStudioANNASITOSITOARCHITETTURA4 ARCHITETTURA R

Il Progetto

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO E DELL’INTERVENTO

Il progetto ha avuto come scopo la riorganizzazione degli spazi interni del complesso per ricavare tre unità abitative, affacciate alla medesima corte rurale. Dal punto di vista distributivo, si è cercato di mantenere il più possibile la conformazione originaria dell’edificio, apportando le modifiche necessarie ad un adeguamento agli standard di comfort contemporanei, quindi l’inserimento di servizi igienici e l’adeguamento impiantistico.

\NASFEIFFERStudioANNASITOSITOARCHITETTURA4 ARCHITETTURA R
\NASFEIFFERStudioANNASITOSITOARCHITETTURA4 ARCHITETTURA R
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Cantiere

INTERVENTI TECNICI

Tutti i materiali utilizzati sono stati scelti per la loro compatibilità con i materiali esistenti e per le loro caratteristiche bio-sostenibili: sono stati evitati, per quanto possibile, materiali di origine polimerica o plastica, soprattutto per quanto riguarda gli isolamenti termici, per i quali si sono preferiti materiali quali la fibra di legno e la fibra di canapa. A livello di finiture, sono stati scelti pavimenti in cotto fatto a mano e in pastellone a base calce, scale e gradini sono stati realizzati in pietra locale. I solai e le coperture lignee sono stati recuperati e integrati, laddove necessario.

DSC_0142
DSC_0654

Fine Lavori

Visualizza gli altri progetti