CINTA MURARIA DI VILLA DELLA TORRE
Il complesso di Villa della Torre è circondato per buona parte da una muratura che ne definisce i confini. Nella mappa di Michelangelo Mattei del 1752 è riportata la cinta muraria ed è anzi evidenziata la sua maggiore vastità rispetto allo stato attuale. Parte della cinta è riportata anche nello schizzo preparatorio di Cristoforo Sorte (1561-62) della mappa della valle di Fumane con veduta prospettica della Villa
STATO DI CONSERVAZIONE
L’abbandono e la mancata manutenzione hanno provocato il proliferare della vegetazione infestante sia all’interno che all’esterno del fabbricato. I giunti delle murature sono spesso assenti o consunti dalla vegetazione.
COMMITTENTE
Privato
DATA
2013
CATEGORIA
Progetto di conservazione
LUOGO
Fumane – Verona
Il Progetto
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
Il progetto è stato preceduto dal rilievo architettonico e delle morfologie strutturali. Particolare cura è stata osservata nell’analisi della tessitura del paramento murario al fine di catalogare le diverse tipologie strutturali e tessiturali ed individuare zone omogenee per composizione e struttura. Gli interventi si sono quindi diversificati a seconda delle tipologie strutturali presenti.
Il Cantiere
INTERVENTI TECNICI
Interventi di conservazione dei materiali sono consistiti prima nella disinfestazione dalla vegetazione e nella pulizia puntuale in presenza di croste nere o depositi parzialmente aderenti, poi mediante impacchi ed utilizzo di getti di acqua ed inerti a pressione controllata, quindi sono stati realizzati interventi di consolidamento superficiale nel caso di erosione o disgregazione dell’intonaco di calce presente e dei materiali lapidei, di protezione della sommità dei merli e di generale stilatura dei giunti di tutte le superfici.