Architettura e Paesaggio / Architettura religiosa / Architettura

PALAZZO SERIMAN CONVENTO DELLE SUORE ANCELLE DI GESU’

Trattasi di uno dei più belli e integri palazzi gotici veneziani costruito su preesistenze dalla nobile famiglia veneziana. Conforme per caratteri tipologici (tripartito con salone passante a tutti i piani, scalone e affaccio sulla riva) e stilistici all’architettura gotica è un grande volume a pianta rettangolare con facciata principale sul lato corto, ingresso nobile da terra e dalla riva d’acqua sul lato lungo; molto particolare i giardino retrostante che attestato su due canali è assai raro nell’architetura nobiliare gotica.

STATO DI CONSERVAZIONE

L’intenso utilizzo come sede della comunità di religiose e come asilo aveva comportato continui adattamenti nel tempo al mutare delle esigenze funzionali senza mai risolvere radicalmente i problemi. Notevoli danni erano causati dall’umidità di risalita e dalle infiltrazioni dal tetto, molti solai non erano nelle condizioni statiche sufficienti, alcune murature presentavano fessure passanti, tutti i servizi igienici delle camere e dell’asilo erano inadeguati oltre a dei volumi esterni precari dei quali era richiesta la razionalizzazione.

COMMITTENTE

Istituto Suore Ancelle di Gesù Bambino

DATA

1990 – 1996

CATEGORIA

Progetto di conservazione, consolidamento ed adeguamento funzionale

LUOGO

Venezia

AA
A4
A3
A1
P5
P2

Il Progetto

STUDI E ANALISI

Sono stati svolti accurati rilievi metrici e geometrici analisi statiche su solai e murature oltre a numerosi accertamenti diretti su fondazioni, nuclei murari, rivestimenti lapidei, ecc.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO E DELL’INTERVENTO

Il progetto ha cercato di razionalizzare l’utilizzo di tutto l’edificio in modo compatibile tra le caratteristiche monumentali quelle degli spazi interni, quelle delle necessità pressanti del convento e quelle dell’asilo. Tra queste si rileva la ridistribuzionie della zona dormitorio collocate all’ultimo piano, l’inserimento del nuovo ascensore in un ambiente vincolato e strutturalmente difficilissimo da affrontare, la creazione di nuovi volumi esterni adibiti ad aule, la creazione di nuovi servizi igienici per gli alunni e di adeguamento alle molte normative spesso sovrapposte e irrisolvibili.

P1
A1

Il Cantiere

Sono stati tagliati tutti i muri dell’edificio per eliminare l’umidità di risalita; sono stati smontati, catalogati tutti i pavimenti del piano terra, è stato risanato il sottofondo e sono stati ricollocati gli elementi rimossi; sono stati consolidati i solai operando dall’intradosso per la presenza di preziosi pavimenti in battuto ai piani superiori; sono state consolidate puntualmente alcune fondazioni e molte murature sovraccaricate realizzando l’intervento con barre in acciaio e iniezioni di resina; sono state ripassate tutte le coperture conservando la maggior parte degli elementi lignei principali e secondari; sono stati conservati e rifatti gli intonaci esterni; sono stati realizzati nuovi volumi esterni in legno e vetro e un nuovo ascensore di servizio ai piani

C4
C3
C2
C1

Fine Lavori

Visualizza gli altri progetti