PORTO DI SANTA MARINELLA
L’area fin dall’antichità si è resa importante per l’abbondanza di laghi costieri comunicanti con il mare e le foci di fiumi, che potevano fornire facili attracchi per la navigazione più antica, svolta con vascelli di scarso pescaggio. L’abbondanza di emergenze fortificate evidenzia l’importanza strategica nelle comunicazioni fin dai tempi più antichi. L’attuale caratteristico porticciolo turistico di Santa Marinella è inserito in una cornice suggestiva che ha per sfondo, tra pini e palmizi, il Castello Odescalchi. Il porto ha una capienza di oltre 200 barche, con uno scalo di alaggio per piccole imbarcazioni.
STATO DI CONSERVAZIONE
Il porto attuale si sviluppa nell’insenatura più settentrionale e non si notano particolari attenzione per un’integrazione compatibile con il contesto.
COMMITTENTE
Privato
DATA
2010
CATEGORIA
Progetto di ampliamento e riqualificazione ambientale
LUOGO
Santa Marinella- Roma
Il Progetto
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
Il progetto prevede un consistente ampliamento del porto a più di 600 posti barca, occupando tutta la fascia costiera attualmente “privatizzata” dai proprietari delle residenze in riva al mare. Tutti i servizi collegati, parcheggio, ristorante, uffici, sono inseriti in modo armonico in un linguaggio che ha lo scopo di ricucire il legame con il territorio, distrutto dall’assidua cementificazione della costa. L’idea è di ricreare un grande parco e un’immagine verde di una costa di nuovo percorribile da tutti, in cui parcheggi e servizi sono integrati in una visione progettuale complessiva. L’andamento del terreno ricrea leggeri declivi al cui interno sono alloggiate le costruzioni mentre dall’esterno sono accessibili quali parco pubblico. Al limite meridionale sono localizzate nuove residenze dotate di posto barca privato e accesso indipendente.
Il Cantiere
INTERVENTI TECNICI
Il progetto è in una fase di stand by dovuta alla modifica di decisioni da parte delle autorità sovra comunali.