ANNESSO RUSTICO DI VILLA DELLA TORRE
Questa porzione di edificio, addossata alla Villa storica, benchè a prima vista denoti caratteristiche non consone alla storicità del complesso, ne è tuttavia parte integrante, come dimostrato dalle mappe e dalle fotografie storiche. L’edificio ha in effetti subito rimaneggiamenti pesanti negli anni ’70 che ne hanno compromesso l’integrazione con il contesto. Il frontone con i tagli nel timpano, le finestre ad angolo ed i materiali tipici dell’epoca degli anni ’70 ne hanno stravolto completamente la conformazione architettonica.
STATO DI CONSERVAZIONE
Non sono presenti situazioni di dissesto statico o di precarie condizioni tecniche. Il degrado è in questo caso più costitutivo, essendo originato dalla tipologia stessa dei materiali utilizzati decenni fa per la conversione di questo edificio. Le pareti sono rivestite da intonaci a base di malta cementizia, i controsoffitti sono in nervo metal, le pavimentazioni in ceramica…
COMMITTENTE
Privato
DATA
2012 – 2015
CATEGORIA
Progetto di conservazione e riuso
LUOGO
Fumane – Verona
Il Progetto
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
L’intervento intende riproporre, per quanto possibile, e senza realizzare un falso storico, una conformazione architettonica compatibile con la preesistenza accertata e con l’intorno. La nuova proposta progettuale per il piano terra prevede la realizzazione di un nuovo wine-shop e di un locale cantina ad uso ricettivo, mentre per il primo piano del rustico prevede una nuova distribuzione interna degli ambienti per poter ricavare tre stanze di agriturismo con bagno. Le tre camere sono distribuite da un salone d’ingresso al quale si accede dal portico, che viene ampliato. All’interno si prevede di lasciare a vista i muri perimetrali in sasso ed inoltre si prevede la demolizione dei poco coerenti controsoffitti per lasciare a vista il tetto in legno. Si prevede di restaurare il tetto smontando le capriate esistenti per restaurarle in laboratorio sostituendone le parti marcescenti non recuperabili con legname di recupero. Il manto sottotegola sarà realizzato in tavelle di cotto com’era precedentemente ai restauri degli anni ’70. Si prevede la riconfigurazione del prospetto esterno, per renderlo congruo alla corte rurale in cui è inserito, pur mostrando il suo rinnovamento.
Il Cantiere
INTERVENTI TECNICI
Per motivi legati all’uso del complesso, gli interventi hanno dapprima interessato il piano terra e il seminterrato per la costituzione rispettivamente del nuovo wine-shop e della cantina ad uso ricettivo. Quindi si è proseguito con la copertura che è stata smontata per porzioni sostituendo ed integrando gli elementi ammalorati con nuovi elementi lignei di recupero. La facciata esterna è stata riconfigurata riproponendo una continuità del portico poggiante su pilastri rivestiti ad intonaco bugnato. All’interno tutte le finiture sono state sostituite con materiali della tradizione: intonaci a base calce, pavimenti in cocciopesto o in lastre lapidee.