VILLA VASCHINI
Il complesso di Villa Vaschini è composto dal corpo principale della Villa, orientata verso l’asse Est/Ovest, e da corpi di fabbrica rurali lungo tutto il lato est, costituiti da un lungo porticato e da edifici rurali agli estremi, tutti della medesima altezza. Il complesso è racchiuso dall’esterno, verso via San Bernardino da una cinta muraria in ciottoli e sassi rivestita all’esterno da intonaco. La Villa si sviluppa nel senso longitudinale ed è caratterizzata all’esterno da una veranda sormontata da una terrazza con balaustra perimetrale. All’interno lo scalone monumentale suddivide l’ala sinistra, con ambienti di ampie dimensioni da quella sinistra costituita da spazi più ridotti. Antistante alla Villa un ampio parco ripartito in aiuole geometriche e caratterizzato da essenze anche secolari.
STATO DI CONSERVAZIONE
La Villa, utilizzata ai fini residenziali negli ultimi decenni, presenta al suo interno numerose modifiche ed adattamenti legati all’uso recente. Pesanti alterazioni hanno subito infatti tutte le decorazioni interne, che anche ad uno sguardo poco esperto, risultano molto modificate e impoverite. Là dove gli intonaci non sono ormai più presenti, viene messa in evidenza una muratura fortemente compromessa dal punto di vista strutturale, composta ovvero da numerosi tamponamenti e paramenti eterogenei di diversa natura e composizione.
COMMITTENTE
Privato
DATA
2013 – 2015
CATEGORIA
Progetto di conservazione, consolidamento e riuso
LUOGO
Montichiari – Brescia
Il Progetto
STUDI E ANALISI
In questo caso l’attenzione è stata focalizzata soprattutto sullo studio della stratigrafia degli intonaci presenti sulle partizioni verticali interne ed esterne, sulle pavimentazioni originali e su tutte le finiture che caratterizzavano il complesso prima delle pesanti modifiche recenti, al fine di farle riemergere nel progetto di conservazione e riuso attuale.
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
Il progetto architettonico della Villa non cambia sostanzialmente il distributivo presente, se non aggiungendo leggere pareti in cartongesso per ottenere una migliore organizzazione spaziale interna. Le operazioni inerenti le superfici interne hanno previsto interventi puntuali per ogni vano, differenziandosi a seconda si trattasse di stanze ad intonaco o con superfici decorate. Nel primo caso è stato previsto il rifacimento della finitura con intonaci a base di calce, cocciopesto e calcina fine. Per le pareti con presenza di decori si è effettuato un intervento totalmente conservativo. Attenzione particolare è stata prestata alle pavimentazioni, costituite da cementine, di cui si è cercato di recuperare tutti gli elementi originali e riposizionarli nel progetto di riuso.
Il Cantiere
INTERVENTI TECNICI
Tutti gli interventi sono stati finalizzati in primis al consolidamento e risanamento della struttura, in considerazione della precarietà mostrata dalle pareti originali allo stato attuale. Particolare attenzione è stata prestata alla compagine di adattamento tecnologico e impiantistico. Sono infatti state realizzate apposite asole tecniche in cartongesso parallele alle pareti e controsoffitti, in grado di contenere tutte le componenti impiantistiche, in modo da non compromettere la stabilità strutturale delle murature esistenti, già fortemente precaria. L’assialità visiva della Villa è stata amplificata dall’apertura di un nuovo ingresso pedonale sul muro di cinta perfettamente in asse con l’ingresso del fronte principale della villa.